2006
Ing. Giuseppe Lupoi e Studio Speri
DICOS
Ristrutturazione e ampliamento dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine con la realizzazione del nuovo padiglione degenze – Unità spinale e neuro-riabilitazione di 3^ Livello
L’IMFR di Udine è la struttura ospedaliera di riferimento regionale per il trattamento di pazienti che richiedono interventi di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione, costituendo anche una sede di formazione e aggiornamento professionale nel settore. Nell’ambito del programma regionale di potenziamento dei servizi di degenza è stato realizzato un nuovo padiglione che ha reso disponibili ampi spazi a questo scopo.
L’edificio ospedaliero progettato è costituito da un piano interrato e tre piani fuori terra e presenta un corpo di fabbrica rettangolare caratterizzato al centro da un volume a pianta semiellittica contenente i collegamenti verticali riservati ai visitatori esterni.
L’edificio presenta sul fronte Nord una facciata in mattoni faccia vista con aperture quadrate, mentre il fronte opposto ospita le balconate delle camere di degenza con balaustre in metallo e cristalli di sicurezza.
La struttura è inoltre dotata di isolatori sismici circolari alla base, in grado di disaccoppiare il movimento del terreno da quello della sovrastruttura e ridurre drasticamente gli effetti del terremoto.