Ospedale di Foligno

Committente

USL n° 5 Valle Umbra Sud


Fine lavori

2005


Progettazione


Imprese esecutrici

ATI

  • ORION
  • DICOS
  • SETTE

Completamento del nuovo ospedale comprensoriale S. Giovanni Battista di Foligno, località Madonna di Fiamenga, 2° stralcio.

Descrizione

Il progetto dell’ospedale è il frutto di un complesso iter progettuale iniziato nel 1989 con il Concorso d’Idee per la selezione dei progettisti e nasce dalla volontà di dismettere il vecchio ospedale, posto all’interno della città, creando un nuovo complesso ospedaliero con valenza comprensoriale nel rispetto degli indirizzi di programmazione sanitaria nazionale e regionale.

Il nuovo presidio è in grado di ospitare tutte le specialità e le diverse modalità assistenziali (ricovero diurno, degenza, tradizionale, terapia intensiva).

In omaggio alla storia medievale della città di Foligno il complesso si presenta come una  ‘cittadella’ su modello antico ed è costituito da quattro corpi di fabbrica differenziati: una piastra centrale per il trattamento ospedaliero vero e proprio, due edifici laterali contenenti le degenze e un edificio in cui sono localizzati i servizi di supporto (lavanderia, cucina ecc.).

Ai fini di un basso impatto ambientale il complesso è stato sviluppato orizzontalmente integrando i diversi accessi con la viabilità ad alta percorrenza così da garantirne una facile raggiungibilità.

Il progetto adotta il laterizio sia come componente edilizio che come materiale di rivestimento. Le facciate, in mattoni pieni faccia a vista, sono completate da ricorsi in pietra bianca di Asiago in lastre a filaretto montate in corrispondenza delle travi di bordo in c.a.

Approfondisci

Posizione

Related Projects