Complesso residenziale al Torrino

Fine lavori

2013


Progettazione


Complesso residenziale facente parte del programma urbanistico “Mezzocammino”

Descrizione

Il progetto, a firma dello Studio Transit, si articola su due corpi di fabbrica di 5 piani  con accessi orientati verso la parte interna dell’area. I prospetti si presentano, per gamma cromatica e disegno, in linea con le tendenze dell’architettura residenziale contemporanea, in un’alternanza di parti intonacate e rivestite.

Finiture interne di pregio, la cura nell’arredo a verde degli spazi esterni comuni e le accurate scelte tecniche fanno di questi edifici un esempio di eleganza formale e qualità costruttiva.

Il complesso è infatti ad alta efficienza energetica e particolare cura è stata posta nell’isolamento delle partizioni e nella progettazione degli impianti. Dotati di un impianto termico centralizzato collegato a una rete di teleriscaldamento, gli edifici presentano un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) che regola il ricambio dell’aria a seconda della presenza di umidità relativa dell’ambiente. Sulla copertura sono infine stati posti in opera collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ad integrazione delle utenze condominiali.

Posizione

Related Projects