Edifici residenziali a Stagni di Ostia

Inizio lavori

In avvio


Progettazione

Arch. Fabio Quattrini


L’intervento, in regime di Edilizia economica e popolare, ex Legge 167/62, rientra in un importante progetto di risanamento urbanistico del quartiere di Stagni di Ostia e si compone di due edifici residenziali situati nei Piano di Zona B 42 Stagni di Ostia, nei comparti fondiari “S” e”T”, con corpi di fabbrica identici, in ciascuno dei quali sono state progettate 50 unità abitative.

Descrizione

Il Piano di Zona comunale prevede, per questi comparti, la realizzazione di edifici a “U” di due piani, articolati intorno a una corte interna.

Sono previsti alloggi di taglio piccolo, medio e grande, accessibili al piano terra direttamente dal giardino e al primo piano tramite una semplice rampa di scale. Ogni unità abitativa è dotata di posto auto, cantina o soffitta.
I percorsi interni permettono di raggiungere agevolmente tutti i posti auto di pertinenza delle singole abitazioni e di attraversare a piedi il comparto. I posti auto, inoltre, sia verso la strada che nella corte interna, sono protetti da una copertura appositamente studiata e non interferiscono con la visuale delle abitazioni, poiché queste sono poste a un piano rialzato. Tutti gli alloggi presentano il bagno principale aerato direttamente o dotato di una finestra lucifera.

Gli edifici presentano un’elevata qualità della progettazione con scelte volte a garantire la sicurezza antisismica, la durabilità, il contenimento dei consumi e il risparmio energetico.

Posizione

Related Projects