Antica scuola dei Battuti di Mestre

Committente


Fine lavori

2003


Progettazione

Studio Associato Franceschin


Imprese esecutrici

DICOS


Costruzione di un edificio e relative urbanizzazioni, da adibire a casa di riposo per ospiti non autosufficienti e centro per la cura del morbo di Alzheimer, nell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre.

Descrizione

L’edificio si sviluppa su 5 piani fuori terra per una superficie coperta di circa 9.000 mq complessivi avente sviluppo anulare. Al piano terra, 1.200 mq sono destinati al Centro Alzheimer, con servizi per la riabilitazione cognitiva, attività occupazionali, palestra, osservatorio medico, sala riunioni. I restanti 4 piani sono destinati ad area abitativa e servizi connessi, per un totale di 104 posti letto.

E’ stata prescelta la soluzione a doppio corpo di fabbrica, in modo che i corridoi servano le camere da un lato, e dall’altro abbiano la parete libera per la diretta illuminazione e areazione dei percorsi.

L’edificio è posizionato in prossimità dell’asse eliotermico, in modo da ottenere la migliore esposizione solare possibile in rapporto alla pianta disegnata sulla corona circolare, con ogni stanza affacciata nel giardino interno.

Per la realizzazione dell’intero rivestimento sono stati utilizzati circa 250.000 mattoni del tipo “rosato chiaro ROC” prodotti con tecnica a “pasta molle”.  Il mattone è elemento strutturale e decorativo e vuole rappresentare un richiamo alla tradizione e ai molteplici episodi architettonici non coevi che caratterizzano l’intero complesso dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, nata in origine (XIV secolo) come ricovero per i pellegrini che giungevano da nord, per poi divenire nel corso dei secoli ospizio e casa di riposo.

Posizione

Related Projects